Online le bozze dei regolamenti per la telefonia mobile – Si possono presentare suggerimenti e osservazioni
La Comunità Montana ha predisposto, per conto di 25 Comuni carnici, le bozze dei Regolamenti per la Telefonia Mobile (RTM), che sono consultabili nella pagina dedicata oppure direttamente presso l’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali, nella sede di via Carnia Libera 1944, n. 29, a Tolmezzo. Per coinvolgere la cittadinanza nella definizione di questi documenti, sarà possibile presentare osservazioni entro il 25 maggio prossimo, via email all’indirizzo sit@cmcarnia.regione.fvg.it oppure direttamente ai referenti dell’ufficio.
Successivamente, verranno organizzati quattro incontri di vallata rivolti agli Amministratori con l’obiettivo di integrare i Regolamenti con le decisioni sulle questioni locali e le osservazioni pervenute. A conclusione dell’attività verrà organizzato un incontro pubblico di presentazione dei Regolamenti e del processo seguito nella loro elaborazione, così che le singole Amministrazioni possano poi procedere con la successiva approvazione.
I Regolamenti, che in base alla LR3/2011 sostituiscono i Piani per la localizzazione degli Impianti di Telefonia Mobile, a suo tempo predisposti sempre dalla Comunità Montana, rappresenteranno gli strumenti fondamentali per individuare le aree più adatte all’installazione degli impianti per la telefonia, stabilire i criteri per la valutazione del loro impatto sul paesaggio e sui livelli di campo elettrico sul territorio, ed infine per imporre delle modalità di posizionamento ed integrazione delle celle, soprattutto nei centri storici e sugli edifici di pregio.
Ogni Regolamento – uno per ogni Comune – è corredato da grafici e mappe relative alla localizzazione degli impianti, alle aree controindicate e preferenziali al loro posizionamento, la definizione delle modalità di integrazione paesaggistica e nei centri storici, lo studio dello stato di fatto dei livelli in campo elettrico sul territorio.
Si tratta perciò di uno strumento importante, che permetterà alle Amministrazioni Locali di salvaguardare il proprio paesaggio e contemporaneamente garantire un servizio importante per la comunità, come quello telefonico.
Per info:
Bozze regolamenti di Telefonia Mobile
dott.ssa Patrizia Gridel (tel. 0433.487744 – patrizia.gridel@cmcarnia.regione.fvg.it
dott. Michel Zuliani (tel. 0433.487792 – michel.zuliani@cmcarnia.regione.fvg.it
Servizio S.I.T. – Ambito Ambiente e Risorse del Territorio – Comunità Montana della Carnia